Quale materiale scegliere per i tuoi infissi? Scegli con Metal Proget!

Vuoi cambiare o installare infissi? Affidati a Metal Proget e alla nostra esperienza decennale nel realizzare infissi che soddisfano le tue esigenze!

Metal Proget vanta esperienza ultradecennale nel realizzare infissi che soddisfano molteplici necessità. Ogni singolo prodotto infatti è creato per adattarsi con armonia agli spazi per cui è progettato. Con la sostituzione degli infissi migliora il comfort abitativo e diminuisce la dispersione termica con un conseguente consumo energetico ridotto

Ricordiamo inoltre che sono previste importanti agevolazioni fiscali grazie al bonus infissi 2020 per la sostituzione degli infissi. Che sia un ambiente domestico o un’attività commerciale, Metal Proget è in grado di proporre soluzioni su misura a seconda delle necessità. Vediamo quali materiali sono disponibili per la realizzazione degli infissi e le loro caratteristiche.

Il PVC negli infissi

Gli infissi in PVC (cloruro di polivinile) possiedono ottime caratteristiche tecniche per l’isolamento termico e acustico. Sebbene questo materiale sia meno indicato per elementi di dimensioni importanti, possiamo farne largo uso per finestre, porte e portefinestre in abitazioni e uffici. 

Pur trattandosi di materiale plastico, non viene sottovalutato il design, che può variare secondo i gusti e le esigenze del cliente, compreso un effetto legno realistico per una sensazione accogliente degli ambienti. Semplice da pulire, non necessita di manutenzione importante; tuttavia, la superficie esterna può subire un normale deterioramento col passare degli anni, influenzato dalle condizioni ambientali in cui vengono installati gli infissi. La differenza la farà la qualità del PVC impiegato. Da non sottovalutare le sue capacità di isolamento acustico dai rumori esterni con abbinamento a vetri fonoisolanti, che rendono gli infissi in PVC molto indicati per centri urbani e zone con elevato traffico automobilistico.

Infissi in alluminio

Generalmente meno utilizzato nelle ristrutturazioni residenziali, vede un impiego maggiore per portefinestre, finestre, porte e vetrate anche di dimensioni importanti negli ambienti commerciali e negli uffici. 

Le caratteristiche che contraddistinguono l’alluminio sono leggerezza e resistenza alle condizioni atmosferiche più impegnative. Pur presentandosi benissimo nella sua naturale superficie anodizzata, la grande duttilità di questo materiale permette di impiegare qualunque colorazione si voglia, a seconda delle necessità di arredo. 

In termini di isolamento termico e acustico, è meno performante degli infissi in PVC, ma al contrario di questi, gli infissi in alluminio se associati ad un vetro di sicurezza offrono un elevato grado resistenza alle effrazioni.

Perché scegliere il ferro per i tuoi infissi

Gli infissi in ferro sono una soluzione valida tanto per gli immobili residenziali quanto per attività commerciali. Le caratteristiche distintive del ferro permettono grande versatilità nel suo impiego, con profili sottili che tratteggiano uno stile elegante con ridotto ingombro visivo e robustezza che garantisce una sicurezza elevata contro le intrusioni

Il ferro è in grado di conferire agli infissi un design senza tempo, integrandosi armonicamente con i complementi di arredo che Metal Proget realizza con cura artigianale per residenze private e attività commerciali. 

Viene spesso citata la creazione di condensa tra gli aspetti negativi del ferro dovuta alla debole capacità termica. Questa debolezza è superata dalla lavorazione dei profili con il taglio termico che impedisce il formarsi della condensa e dal trattamento protettivo del materiale per resistere agli agenti atmosferici.  

E il bronzo?

Il bronzo è una lega di metallo che può donare grande fascino e pregio all’abitazione e si distingue per la peculiare ossidazione al contatto con l’aria che gli dona una colorazione ramata, con tonalità dal gusto tradizionale: un processo chimico naturale che mantiene inalterate le caratteristiche fisiche del bronzo proteggendolo dalla corrosione. Attraverso il processo di brunitura si può accelerare la colorazione del metallo conferendogli il tipico tono elegante del bronzo antico

La scelta di un infisso realizzato in bronzo trova una collocazione ideale in residenze dal gusto sofisticato. Grazie alla solida resistenza, gli infissi in bronzo vantano una grande longevità. Quanto detto di questo affascinante materiale ha chiaramente un costo all’altezza del prodotto, sebbene chi decida per la sostituzione degli infissi con questa soluzione, ne rimarrà soddisfatto a lungo negli anni.

La posa in opera di Metal Proget

Sostituire gli infissi in un’abitazione o ambiente professionale non è una scelta banale. Le soluzioni che presentiamo hanno caratteristiche tecniche ed estetiche varie e ognuna può incontrare l’equilibrio tra stile, efficienza termico-acustica e sicurezza. La scelta dipende dalle esigenze che si vogliono soddisfare. 

Ricordiamo inoltre che la posa in opera è un aspetto fondamentale quando si scegliere a chi affidare il lavoro di sostituzione degli infissi, a prescindere dal materiale selezionato. 

Inoltre, per usufruire del bonus infissi 2020 è necessario seguire un iter burocratico per il quale Metal Proget può garantire il buon esito, grazie alla consolidata esperienza nel settore.  Affidati a Metal Proget per scoprire la soluzione più adatta alla tua abitazione. Contattaci!