Acciaio e alluminio per NIA Boutique Roma: un lavoro di Metal Proget

Vetrina realizzata da Metal Proget per NIA Boutique di Roma, seguendo il progetto firmato dallo Studio Morq.

NIA Boutique si trova dal 1971 nel cuore antico di Roma e le sue vetrine affacciano su Via Vittoria, due passi da Piazza di Spagna, dove un tempo c’erano vecchie botteghe artigiane.

Per NIA Boutique, Metal Proget ha realizzato, seguendo il progetto firmato dallo Studio Morq, strutture e complementi di arredo con una cura artigianale che potesse esprimere l’essenza stessa del brand.

La porta d’ingresso di NIA Boutique

Porta d'ingresso realizzata da Metal Proget per NIA Boutique di Roma, seguendo il progetto firmato dallo Studio Morq.

La porta in vetro per accedere alla boutique unisce design minimale econsistenza, mettendo in evidenza profili in acciaio rivestiti di alluminio grezzo.

La robustezza del metallo si fonde alla perfezione con la resistenza del vetro blindato 18/19 per garantire massima solidità da eventuali intrusioni, al quale si aggiunge una elettroserratura di sicurezza.

L’imbotte che riveste la porta è anch’esso in alluminio, così come il grande maniglione esterno.

Le vetrine di Metal Proget

Per le vetrine che affacciano su Via Vittoria, Metal Proget ha realizzato una struttura del telaio in alluminio, con piatto in alluminio grezzo spazzolato che richiama il rivestimento già presente sulla porta d’ingresso.

Chiaramente si è provveduto anche in questo caso ad installare un vetro antisfondamento di sicurezza. Come si può vedere nelle immagini, e ancora meglio passeggiando davanti le vetrine, si avverte un effetto ottico immersivo, che genera la sensazione di essere fisicamente dentro lo spazio espositivo pur rimanendo all’esterno della boutique.

Varcata la soglia d’ingresso, troviamo un rivestimento in alluminio grezzo spazzolato e cerato sulle pareti interne di NIA Boutique. Un trattamento, quello della ceratura, che oltre a ritardare il processo di ossidazione del metallo conferisce una sensazione gradevole al tatto.   

Strutture ed elementi in alluminio by Metal Proget

Non ci siamo limitati a realizzare rivestimenti esterni e interni, ma abbiamo fatto ampio uso di alluminio anche nel creare, sempre sul design dello Studio Morq, i complementi di arredo interni della boutique; come la solida scaffalatura con ripiani di appoggio in alluminio grezzo dello spessore di 10 millimetri, ed il corrimano della scala interna.

Il metallo è l’elemento cardine del progetto, esso trova applicazione anche sugli stender appendiabiti realizzati su misura con la stessa artigianalità con la quale abbiamo creato le stampelle in filo di ferro zincato, protette quindi dalla corrosione, interamente prodotte a mano.

Scaffalatura in acciaio e corrimano realizzati da Metal Proget per NIA Boutique di Roma, seguendo il progetto firmato dallo Studio Morq.
Scaffalature, stender appendiabiti e stampelle realizzate da Metal Proget per NIA Boutique di Roma, seguendo il progetto firmato dallo Studio Morq.

Vuoi saperne di più sulle nostre lavorazioni? Contattaci adesso!