Le scale per la tua abitazione? Le fa Metal Proget!

Metal Proget si occupa di realizzare scale per unità residenziali e commerciali e vanta un’esperienza trentennale in questo settore. Affidati a noi!

Metal Proget si occupa di realizzare scale per unità residenziali e commerciali e vanta un’esperienza trentennale. Sappiamo bene come indirizzare la scelta dei clienti verso la soluzione più adatta alle caratteristiche strutturali e al design architettonico degli immobili per realizzare il prodotto adatto all’ambiente in cui verrà installata.

Quando saliamo le scale di un palazzo, compiamo un gesto semplice che per secoli le persone hanno fatto senza soffermarsi a pensare a come è stata progettata quella scala che stanno percorrendo e quali caratteristiche abbia.

Naturale che sia così, in fondo si tratta di un mezzo per salire e scendere da un livello ad un altro di una struttura. Ma quando ti trovi a dover scegliere la scala per la tua abitazione o per il tuo ufficio, come sapere qual è la scelta più indicata?

Sebbene si tratti di un elemento strumentale utile al vivere di tutti i giorni, ciò non toglie che l’impiego di una scala si esaurisca con la sua funzione principale. Anzi, l’impatto visivo è altrettanto importante per esaltare gli ambienti nei quali viene installata.

Vediamo insieme adesso alcune tipologie di scale che si possono installare in ambienti domestici e professionali.

Scale a giorno

Le scale destinate ad ambienti interni non subiscono alterazioni dovute alle condizioni ambientali, pertanto il materiale del quale si compongono può variare: legno, ferro, vetro, marmo e combinazioni di più elementi per creare il giusto mix da adattare al design della casa.

La tipologia di scala da scegliere varia a seconda dello spazio disponibile e della sua funzionalità. Possiamo avere una scala a giorno o a chiocciola, entrambe assolvono allo stesso compito ma con logiche differenti.

La scala a giorno si compongono di rampe, una o più con struttura a vista che si configura secondo diverse modalità: a I con rampa unica rettilinea, U e L con due rampe, C formata da tre rampe. Qualunque configurazione della scala a giorno, richiede molto spazio per poter essere installata e dunque si presta bene per locali con metrature importanti.

La struttura portante è un altro elemento variabile della scala, che può essere posizionata centralmente sostenendo da sotto il gradino, oppure lateralmente per cui avremo una scala definita a fascia.

Per una installazione di grande effetto si può scegliere la scala a sbalzo creando un effetto sospeso dei gradini, in cui la struttura portante è installata direttamente nella parete donando alla struttura un design minimale.

Scale a chiocciola

Le scale a chiocciola sono di dimensioni ridotte per permettere di salvare spazio quando non ce n’è a sufficienza per installare una scala a giorno.

La struttura è composta da un palo centrale che sostiene i gradini che ruotano intorno ad esso, sviluppandosi verticalmente su sé stessa, molto utile per collegare due piani permettendo un ingombro minimo anche di solo 1 metro circa.

Come per la scala a giorno, anche la scala a chiocciola può diventare un complemento di arredo che unisce funzionalità e design. Per realizzare questo genere di struttura è necessario forare il solaio, dunque va eseguita un’accurata verifica delle caratteristiche strutturali.

Possiamo avere scale a chiocciola tonde oppure quadrate, la differenza principale è la funzionalità; nel primo caso una linea più morbida e sofisticata, nel secondo una linea razionale con un ingombro maggiore.

Le scale salvaspazio di Metal Proget

Già dal nome è chiaro l’intento di chi richiede di installare questo genere di scale. Lo spazio ridotto a disposizione impone un risparmio in termini di centimetri da utilizzare per collegare due piani con massima efficienza.

Il sistema che più spesso si incontra in questo genere di scale è la rampa a gradini sfalsati in cui per agevolare salita e discesa si riduce la profondità di un lato del gradino alternando da destra a sinistra questa riduzione, per consentire una salita e discesa più agevole e sicura. Oppure si creano gradini di forma triangolare che occupano la sola parte destra o sinistra della scala, in modo da occupare meno spazio possibile in pianta, potendo tenere 1 solo piede su ogni gradino.

Il grande vantaggio di queste scale salvaspazio è indubbiamente la capacità di superare dislivelli in spazi ristrettissimi. Una variante di questa scala è la mezza chiocciola che estremizza il concetto di salvaspazio riducendo ancora di più l’ingombro del modello classico.

Queste sono alcune delle tipologie di architettura di scale che Metal Proget è in grado di realizzare con cura artigianale per ogni immobile. Contattaci e sapremo soddisfare le tue richieste.