Bonus infissi 2020: scopri le agevolazioni con Metal Proget

Bonus infissi 2020: scopri le agevolazioni con Metal Proget

Sapevi che anche per il 2020 richiedendo una consulenza a Metal Proget puoi beneficiare del Bonus infissi 2020 e dell’Ecobonus 110%? In questo articolo ti spieghiamo come funziona e perché è un’occasione da non perdere!

Quando parliamo di Ecobonus 110% e Bonus infissi 2020 ci riferiamo ad alcuni provvedimenti che prevedono agevolazioni fiscali per quanti decidono di attuare modifiche ad immobili di cui sono proprietari o locatari.

Queste due tipologie di agevolazioni sono tuttavia diverse tra loro, e necessitano una spiegazione adeguata, per comprenderne la fattibilità e soprattutto la convenienza.

Entriamo quindi nel dettaglio, e vediamo come puoi accedere a queste agevolazioni rivolgendoti a Metal Proget.

Bonus infissi 2020: scegli il PVC con Metal Proget

Innanzitutto rispondiamo ad una domanda che in molti ci pongono: cos’è il Bonus infissi 2020? È una detrazione Irpef pari al 50% delle spese sostenute, spalmata in 10 anni. Quindi chi vuole accedere a questa tipologia di agevolazioni per i lavori effettuati nel 2020, inizierà a beneficiare della detrazione dalla dichiarazione dei redditi 2021 e fino al 2031.

L’altro quesito che ci viene sottoposto è: quali sono gli interventi che Metal Proget può fare e che rientrano nel Bonus infissi 2020? Rispondiamo con l’elenco qui sotto:

  • fornitura e installazione di finestre: noi ti consigliamo di scegliere tra le nostre proposte in PVC, dal momento che questa tipologia di infissi garantisce un ottimo isolamento termico e non richiede particolare manutenzione;
  • fornitura e posa in opera di porte d’ingresso;
  • posa in opera o sostituzione di scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti (se solidali con l’infisso) e suoi elementi accessori. Tale operazione deve necessariamente avvenire contemporaneamente all’installazione degli infissi;
  • sostituzione di vetri.

È chiaro quindi che tutti gli interventi devono avere come obiettivo il miglioramento termico dell’immobile: la posa in opera infatti deve garantire che il volume riscaldato non si propaghi verso l’esterno o verso vani non riscaldati

Per beneficiare di questo Bonus sono necessari i seguenti requisiti:

  • l’immobile sul quale si vogliono installare gli infissi deve essere già accatastato o in fase di accatastamento al momento della richiesta di accesso alle agevolazioni;
  • il richiedente deve essere in regola con le tasse;
  • l’immobile deve essere dotato di un impianto di riscaldamento.

È importante sapere inoltre che per accedere al Bonus infissi 2020 non è necessario effettuare lavori di ristrutturazione, ma è sufficiente utilizzare modalità di pagamento tracciabili e inviare la documentazione richiesta all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Altre informazioni utili sul Bonus infissi 2020

Ti sarà utile sapere anche chi può beneficiare di questa tipologia di agevolazioni. Ecco di seguito un elenco semplice da ricordare:

  • i proprietari di immobili, anche in nuda proprietà;
  • gli affittuari;
  • chi beneficia di un immobile in comodato d’uso;
  • i familiari conviventi;
  • chiunque abbia un diritto di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie).

Infine, l’ultima domanda che spesso ci fanno è: ma invece con l’Ecobonus 110% come funziona? In questo caso, è necessaria una premessa: è possibile accedere all’Ecobonus 110% con sconto in fattura solo se la sostituzione degli infissi avviene contemporaneamente ad altri lavori che riguardano in maniera più estesa l’intero edificio.

Nello specifico, parliamo di due interventi principali:

  • isolamento termico delle superfici orizzontali e verticali dell’involucro di tutto l’edificio;
  • sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente con impianti centralizzati che forniscano riscaldamento, raffrescamento e/o fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione.

Insomma: il Bonus infissi 2020 e l’Ecobonus 110% permettono di accedere a numerose agevolazioni, se si ha in mente di migliorare le prestazioni energetiche della propria casa o del condominio nel quale si vive.

Se anche tu come tanti altri vuoi affidarti a noi di Metal Proget, contattaci!

Sapremo indicarti la soluzione migliore per venire incontro alle tue esigenze, proponendoti una vasta scelta di infissi in PVC delle migliori marche: il sistema per finestre Brügmann di Salamander ad esempio, la linea Ekoplus di Isolcasa o i prodotti Schüco, per una casa elegante e sostenibile!