Perché scegliere persiane in alluminio o acciaio firmate Metal Proget

Metal Proget installa persiane in alluminio e acciaio, elementi fondamentali di qualsiasi abitazione. Scopri in questo articolo quali sono le possibilità!

Le persiane o scuri, sono elementi degli infissi montati all’esterno delle finestre a vetro. Sia che vengano tenuti chiusi o aperti, fanno bella mostra sulla facciata del palazzo e svolgono la funzione di riparare dalla luce esterna e protezione dalle intemperie. Non meno importante è il loro ruolo come barriere antintrusione.

Siamo abituati a vederne di diversi colori e dimensioni, ma il loro aspetto rimane pressoché invariato. Le ante delle persiane sono composte da lamelle inclinate a 45° fissate su telaio (fisse o orientabili). Queste consentono di filtrare luce e quando la finestra è aperta, impediscono alla pioggia di entrare permettendo il ricircolo d’aria.

Le diverse forme di persiane

Le aperture delle persiane possono differenziarsi da un modello all’altro. Il nome caratteristico deriva dal luogo di origine. Come la persiana mantovana il cui scorrimento è verso l’esterno, al contrario della persiana milanese che invece è verso l’interno. A queste due si aggiungono la persiana genovese, che presenta un piccolo sportello con apertura a ribalta, e la persiana storica con cardini a muro.

Quale persiana scegliere per il tuo infisso

Come già anticipato, la funzione delle persiane è quella di oscurare l’ambiente interno dai raggi solari e proteggere dagli agenti atmosferici. A queste si aggiunge la difesa contro le effrazioni. Per questo sono nate le persiane blindate che proteggono dalle intrusioni. La robustezza è la caratteristica fondamentale delle persiane Metal Proget.

La scelta del materiale non deve basarsi solamente sul costo finale. Anche resistenza ed efficienza energetica sono elementi da tenere in considerazione quando si prende una decisione. Il nostro lavoro è guidare il cliente verso il prodotto migliore per le sue necessità, in termini di qualità, prezzo e sicurezza

È bene precisare che a volte la scelta della persiana non è libera. Esistono vincoli architettonici imposti dai Comuni nei centri storici o per palazzi di pregio, per i quali vanno rispettate delle caratteristiche per la facciata dello stabile.

In altri casi si deve interpellare la Soprintendenza responsabile territorialmente per avere un parere sulla compatibilità degli scuri. Per fortuna Metal Proget realizza artigianalmente il prodotto più adatto ad ogni esigenza.

Le persiane in alluminio di Metal Proget

Gli scuri in alluminio sono un’alternativa eccellente a legno. Necessitano di una minore manutenzione e il prezzo è generalmente più basso. Esteticamente si inseriscono bene in contesti moderni o classici, offrendo un eccellente isolamento termico.

In contesti signorili, le persiane in alluminio si integrano alla perfezione senza sminuire il fascino antico dei palazzi storici. Si possono riprodurre tutti i modelli e forme desiderati, realizzando finiture lignee della superficie.

La protezione dagli agenti atmosferici è assicurata insieme all’isolamento termico, grazie allo spessore delle lamiere ed ai profili delle persiane. L’alluminio necessita di pochissima manutenzione e resiste alla corrosione nel tempo meglio di altri materiali.

Le persiane in acciaio

Le persiane in acciaio sono una vera e propria barriera contro le intrusioni. La resistenza meccanica del materiale le rende adatte alle esigenze di sicurezza dei clienti Metal Proget per abitazioni e negozi.

È indubbio che le persiane in acciaio abbiano un costo superiore rispetto a quelle realizzate in alluminio. Questo è dovuto a tecniche e materiale di costruzione; un connubio che conferisce resistenza contro tentativi di scasso.

Attraverso il processo di zincatura delle persiane in acciaio e la verniciatura a polvere epossidica, la superficie si mantiene intatta a lungo nel tempo senza venire intaccata dagli agenti atmosferici. Il design, così come per l’alluminio, può essere personalizzato per ricreare l’effetto desiderato per adattarsi al contesto architettonico. 

L’installazione a cura Metal Proget

Qualunque sia la scelta per le tue persiane, non sottovalutare l’importanza dell’installazione. Metal Proget vanta una lunga esperienza nella realizzazione e montaggio di persiane in alluminio o acciaio e siamo in grado di offrire la qualità del prodotto e del servizio che garantiscono un risultato eccellente.

Affidati a Metal Proget per scoprire la soluzione più adatta alla tua abitazione. Contattaci!