Devi scegliere un cancello in metallo? Affidati a Metal Proget!

Grazie alla decennale esperienza di Metal Proget, nascono prodotti di qualità come cancelli in metallo pedonali o carrai! Scopri di più, leggi l'articolo!

Grazie alla pluridecennale esperienza di Metal Proget, nascono prodotti di qualità come cancelli in metallo pedonali o carrai con lavorazioni personalizzate a seconda dei gusti del cliente.

Ogni giorno si vedono cancelli di colori, forme e dimensioni differenti e ognuno di essi risponde a bisogni di sicurezza e praticità differenti in base alla collocazione e alle preferenze di design.

Non è affatto banale dunque la scelta del cancello che si vuole installare nella propria abitazione o presso la sede operativa di un’impresa. Vediamo insieme le caratteristiche fondamentali per un cancello in metallo.

Cancello: a battente o scorrevole

La prima caratteristica strutturale che distinguerà il cancello sarà quella tra uno scorrevole oppure a battente. Questa seconda scelta dipenderà dalla collocazione, poiché l’area a disposizione gioca un ruolo cruciale nell’apertura e chiusura del cancello.

L’apertura a battente è paragonabile alle classiche porte e c’è bisogno di uno spazio interno o (raramente) esterno per permettere l’apertura in sicurezza delle ante, che può avvenire appunto verso l’interno della proprietà o verso l’esterno.

L’angolo di apertura sarà a 90° ma si può raggiungere un angolo di apertura delle ante di 180° se le condizioni lo consentono. In aggiunta alle ante del cancello in metallo a battente, per una maggiore praticità di utilizzo, è possibile installare un cancelletto pedonale per facilitare ingresso e uscita senza aprire l’intero cancello.

Viceversa, un cancello in metallo scorrevole ha un ingombro minore e risulta più pratico, a patto di avere spazio sufficiente ai lati della recinzione. Si potrà realizzare un cancello con una o due ante scorrevoli.

Per l’installazione di questo genere di cancello si realizza un binario-guida a terra che permette alle ante di scorrere. Qualora ciò non fosse possibile si dovrà optare per un cancello scorrevole autoportante, con una struttura di maggiore ingombro ed un costo più alto di realizzazione.

Anche nel caso di un cancello scorrevole si può scegliere di installare un cancelletto pedonale per facilitare ingresso e uscita, sebbene sia sempre possibile aprire il cancello principale solo parzialmente per il passaggio pedonale.

Cancelli in metallo firmati Metal Proget

Metal Proget è in grado di offrire diverse scelte di materiale per la realizzazione di un cancello in metallo. Lo si può produrre in alluminio con una ampia libertà di personalizzazione del design. Il punto di forza dell’alluminio è la resistenza alla ruggine e la poca manutenzione richiesta oltre alla sua maggiore leggerezza.

Un’altra scelta possibile sono i cancelli in ferro, che rispetto all’alluminio si presentano più solidi e pesanti. Con questo materiale però è necessaria più manutenzione per proteggere il metallo dalla ruggine. Basterà usare prodotti antiruggine a intervalli regolari per preservarlo a lungo.

In alternativa esiste la versione in acciaio zincato che risolve il problema della manutenzione frequente poiché il trattamento di galvanizzazione proteggerà il materiale a lungo negli anni. Chiaramente il prezzo sarà maggiore rispetto ad un cancello in alluminio o in ferro.

La forma del cancello

Dopo aver scelto la tipologia di cancello da installare ed il materiale, si passa alla scelta della forma delle ante. Sebbene il design possa spaziare moltissimo a seconda dei gusti del cliente, ci sono diverse forme tra cui scegliere.

Il cancello con profilo dritto è molto diffuso, soprattutto quando si opta per un cancello scorrevole; ha una forma lineare della parte superiore delle ante.

Il profilo spiovente presenta una inclinazione nella linea delle ante che va verso l’alto – a trapezio – oppure verso il basso – una forma a “V”.

Il profilo bombato o incurvato mostra una linea ricurva rispettivamente verso l’alto o verso il basso nel profilo del cancello.   

Infine, esiste la forma con profilo a onda che è quello più diffuso e presenta un design delle ante molto simile al precedente.

Va aggiunto che oltre a scegliere la forma del cancello, si decide anche un design delle ante che si differenzia per lo spazio visivo che lascia intravedere attraverso le stesse. È possibile scegliere tra: ante traforate (ajouré) e semi-traforate (semi-ajouré) o con pannello chiuso (plein)  

L’installazione di un cancello di metallo da parte di Metal Proget

Forte della grande esperienza maturata negli anni, Metal Proget offre l’assistenza al cliente nella scelta corretta del cancello in base alle necessità. Non si deve sottovalutare però il delicato lavoro di installazione.

Qui si vede tutta la differenza tra chi opera costantemente in questo settore con la massima professionalità e nel pieno rispetto della sicurezza, sia del cliente che degli operatori. Dalla preparazione dei pilastri di sostegno del cancello, al montaggio finale della serratura elettrica

Affidati a Metal Proget per scoprire la soluzione più adatta alla tua abitazione. Contattaci!