Le caratteristiche di una buona porta blindata prodotta da Metal Proget

In Metal Proget sappiamo bene cosa significa costruire una porta blindata solida e sicura perché è quello che facciamo da oltre 30 anni.

In Metal Proget sappiamo bene cosa significa costruire una porta blindata solida e sicura perché è quello che facciamo da oltre 30 anni.

Le porte blindate si distinguono dagli altri serramenti della casa poiché possiedono caratteristiche strutturali che le rendono idonee a svolgere il ruolo per il quale sono installate: resistere ai tentativi di sfondamento da parte di malintenzionati.

E quando parliamo di sicurezza, la qualità dei materiali e la capacità di realizzazione con cura artigianale, sono elementi fondamentali su cui Metal Proget pone la massima attenzione.

Caratteristiche e materiali di una porta blindata

Le performance di resistenza di un infisso dipendono dal suo livello di classificazione, dove la classe 1 equivale a porte senza alcuna protezione antiscasso, mentre la classe 6 riguarda porte a elevate prestazioni contro tentativi di effrazione.

Elemento fondamentale nel sistema di protezione di una porta blindata è la serratura. Questa è dotata di un cilindro di sicurezza che è di fatto il cuore della serratura, poiché se compromesso lascerebbe la porta blindata priva di protezione e facile preda dello scassinatore.

Il cilindro di sicurezza è esso stesso protetto da un defender in acciaio: una sorta di “scudo” che ha la funzione di difendere il cilindro da rischiose manomissioni. In questo modo la serratura è difesa contro l’azione dei trapani da scasso.

Quando scattano le serrature tutti e quattro i lati della porta vengono messi in sicurezza per azione dei catenacci, cilindretti di acciaio che si inseriscono nei fori predisposti del telaio. L’azione di serraggio del perimetro impedisce di fare leva per scassinare la porta blindata, fornendo così una robusta difesa contro gli intrusi.

Il rivestimento esterno di una porta blindata si presenta spesso in legno o alluminio e PVC per porte da esterno esposte agli agenti atmosferici. Il rivestimento coprire una lastra in acciaio (corazza) spessa 2 millimetri, incernierata su un telaio in acciaio anch’esso, che rappresenta l’armatura della porta contro le intrusioni.

Da non sottovalutare infine le cerniere. Gli elementi che reggono e consentono il movimento di apertura e chiusura della porta blindata. Vengono fissato tra anta e telaio.

La porta blindata Metal Proget

Per Metal Proget realizzare porte blindate significa curare ogni aspetto della produzione: dai materiali per garantire robustezza e resistenza contro i tentativi di scasso ed effrazione, agli accessori come le serrature di sicurezza.

Non da meno è l’attenzione posta nel design della porta, che andrà ad adattarsi con eleganza allo stile dell’immobile a cui è destinata, selezionando con il cliente il materiale più adatto per il rivestimento e gli accessori come spioncino, pomo e maniglia.

Tutte le porte blindate Metal Proget sono inoltre equipaggiate con limitatore di apertura, sistema anti-spiffero e solida struttura di ancoraggio.

Metal Proget è in grado di fornire assistenza in fase di scelta preliminare, consigliando il cliente sul prodotto più idoneo di porta blindata, secondo il fabbisogno di sicurezza e in base alle esigenze.

Contattaci e sapremo soddisfare la tua richiesta.