Hotel Caravel di Roma: la facciata è firmata Metal Proget!

Metal Proget realizza la facciata dell'Hotel Caravel a alcuni elementi divisori di spazi interni. Tutto in metallo.

Avete presente quell’hotel che si vede sulla Via Cristoforo Colombo? Quello con la facciata tutta cerchi, che sembra circondata da bolle di sapone? Ecco, quello è l’Hotel Caravel, e la facciata l’abbiamo realizzata noi di Metal Proget!

A dire la verità, ci siamo occupati anche di realizzare alcune strutture interne. Ma andiamo con ordine: in questo articolo vi raccontiamo cosa abbiamo creato per l’Hotel Caravel di Roma.

Hotel Caravel: la facciata

L’Hotel Caravel è una struttura ricettiva situata sulla Via Cristoforo Colombo, a metà strada tra il Centro Storico di Roma e il quartiere EUR. In questo hotel tutto è studiato nei minimi dettagli, dal nome agli elementi di interior design.

La scelta del nome Caravel infatti richiama alla memoria le famose caravelle di Cristoforo Colombo, il che ci fa capire da subito che questa struttura vuole essere punto di riferimento “per i viaggiatori di oggi”, come riportato anche sul loro sito internet.

Gli interni sono a tema “viaggio” e in ogni angolo si ritrova un’atmosfera elegante ma moderno: stile contemporaneo unito ad elementi che si ispirano alle esplorazioni di Cristoforo Colombo rendono gli ambienti gradevoli e confortevoli.

In questo contesto, il primo elemento di contemporaneità che si nota è certamente nella facciata: il vero biglietto da visita dell’Hotel Caravel. E siamo lieti di poter dire che questa struttura in lamiera è stata realizzata da noi di Metal Proget.

Il taglio realizzato a regola d’arte e il colpo d’occhio finale parlano per noi: un lavoro di design, basato sulla conoscenza dei materiali e la perizia nella scelta delle vernici. Perché l’estetica per noi deve andare sempre di pari passo con la funzionalità.

Una richiesta specifica da parte dell’Hotel Caravel di Roma

Come vi abbiamo già raccontato, in Metal Proget non realizziamo solo infissi, ringhiere o porte blindate. Al contrario, ci occupiamo anche di complementi di arredo e strutture interne.

Per l’Hotel Caravel abbiamo realizzato proprio nell’ultimo anno una struttura in alluminio che consentisse la divisione di una grande sala in due ambienti distinti.

L’obiettivo dei committenti era quello di rendere l’ambiente meno rumoroso, senza tuttavia perdere le caratteristiche di luminosità ed eleganza che contraddistinguono lo spazio.

Sulla base quindi di disegni e progetti di uno studio di architettura, abbiamo realizzato questa struttura fissa con apertura centrale ad ante scorrevoli.

La struttura interna di Metal Proget

La struttura portante è realizzata in alluminio a taglio termico, mentre i profili utilizzati portano il marchio Romana Ponzio, azienda leader nella progettazione, produzione e innovazione dei sistemi in alluminio per l’architettura.

Sebbene quanto appena detto sia per noi un chiaro riferimento alla qualità del lavoro realizzato, per i non addetti ai lavori potrebbe voler dire tutto e niente. Ma siamo qui anche per esplicitare alcuni sottintesi che potrebbero passare inosservati.

Il taglio termico infatti è, negli infissi in alluminio, sinonimo di funzionalità e durata nel tempo. Non solo: utilizzare infissi a taglio termico consente di incrementare il risparmio energetico, l’isolamento acustico e quello termico. Perché? È presto detto.

Le strutture in alluminio a taglio termico presentano nel profilato un materiale a bassa conducibilità termica. Questo tipo di infissi garantisce quindi una copertura termica elevata ed è più efficace rispetto ad altri materiali come pvc, legno e ferro. Il flusso di calore (ma anche le onde sonore) che passa attraverso una struttura che divide due ambienti infatti viene così ridotto al minimo.

Nelle immagini in basso è chiaramente visibile la divisione in due parti della struttura. Il telaio superiore (capriata) segue l’andamento spiovente del soffitto, ed è costituito da cinque divisori realizzati in ferro, ai quali è seguita l’applicazione di pannelli di vetro.

La sezione inferiore è invece realizzata in alluminio, e consta di un’apertura centrale ad anta scorrevole e quattro divisori in alluminio e pannelli di vetro. Su questi è stata applicata una finta inglesina, cioè una griglia che suddivide il vetro in riquadri, rendendo l’ambiente più elegante ed esteticamente più accattivante.

Continua a seguire il Blog di Metal Proget per saperne di più sui nostri lavori. E se hai bisogno di una consulenza, non esitare a contattarci! Siamo a tua disposizione!