Alla ringhiera per la tua casa ci pensa Metal Proget!

alla ringhiera per la tua casa ci pensa Metal Poget!

La funzione principale di una ringhiera è quella di proteggere dal rischio di cadute le persone quando percorrono le scale, o si sporgono da balconi e terrazze. Che siano da interno o da esterno, le ringhiere si dimostrano anche un importante elemento d’arredo in ambienti domestici o commerciali.

Metal Proget dedica molta attenzione all’aspetto funzionale, quanta ne dedica all’aspetto stilistico, lavorando con il cliente per realizzare un prodotto in equilibrio tra funzionalità e design personalizzato. Vediamo caratteristiche e materiali a disposizione per realizzare una ringhiera di qualità.

La ringhiera in metallo Metal Proget

Il primo punto da affrontare quando si deve selezionare la ringhiera più adatta alle proprie necessità è la scelta del materiale per la sua realizzazione. Per Metal Proget non c’è scelta migliore per costruire una ringhiera che affidarsi al metallo.

Tra le scelte, l’acciaio inossidabile è più indicato per chi cerca una soluzione da interno. Sebbene le ringhiere in acciaio possano essere anche installate all’esterno dopo un trattamento della superficie che protegge il metallo dagli agenti esterni, è consigliabile l’impiego di ringhiere costruite con materiali differenti.

L’alluminio, ad esempio, è una buona scelta quando si desidera realizzare una ringhiera per uso esterno, poiché resiste a ruggine e corrosione. Inoltre, si tratta di un materiale leggero che conserva il suo aspetto per un lungo periodo senza particolare manutenzione.

Il ferro battuto è la scelta di chi desidera uno stile elegante e un design antico. Il ferro è un materiale molto resistente ma può essere lavorato e personalizzato per donare fascino ovunque si decida di installare una ringhiera in ferro battuto.

Al pari del ferro, anche la ringhiera in ghisa rappresenta una valida alternativa per chi vuole realizzare una ringhiera dal gusto classico, mantenendo un design raffinato. La ghisa è un metallo facilmente plasmabile secondo la scelta del cliente, che permette dunque di adattare la ringhiera alle preferenze del cliente.

La configurazione della ringhiera

Nella fase di scelta della ringhiera che andrà installata su scale, balconi o terrazzi, bisognerà prendere in considerazione la sua configurazione.

Sul mercato si trovano ringhiere composte da lamiere perforate, reti metalliche, cavi, sbarre o pannelli. Questi ultimi due modelli sono sicuramente quelli più comuni che si possono incontrare in ambienti abitativi oppure in spazi commerciali come uffici e negozi.

Le ringhiere con pannelli sono la scelta che offre la maggiore protezione alle persone rispetto alle ringhiere con sbarre orizzontali o verticali, specialmente negli ambienti che trovano ad altezze considerevoli.

Le misure da rispettare per una ringhiera

La ringhiera che Metal Proget andrà ad installare dovrà rispettare precise norme che stabiliscono quali misure deve avere per essere considerata sicura e regolamentare. Si tratta di norme a tutela della sicurezza delle persone, non dettate da motivi stilistici.

Tali prescrizioni variano a seconda che si tratti di installare la ringhiera in uno spazio comune di un condominio o interno all’abitazione. Oppure se destinata a luogo aperto al pubblico come gli esercizi commerciali.

Metal Proget è in grado di garantire sempre il livello più alto di qualità nell’installazione e una cura artigianale nel realizzare prodotti per ogni immobile. Contattaci e sapremo soddisfare le tue richieste.