Come scegliere le inferriate per porte e finestre

Le inferriate per porte e finestre devono adattarsi al meglio sia alle tue esigenze che al tuo gusto. Scopri quale stile fa al caso tuo in questo articolo!

Si avvicinano le vacanze estive e magari un meritato viaggetto lontano da casa. Ma ti senti davvero tranquillo? Le città si svuotano e i professionisti dei furti possono agire con maggiore facilità. Al rientro c’è sempre quel brivido nell’aprire la porta e sperare di non trovare brutte sorprese…

Magari hai già installato un allarme, ma questo dispositivo non è un deterrente molto efficace quando si sa che tutto il vicinato è fuori per le ferie. Inoltre entra in azione una volta che si è già compiuta l’effrazione. 

Se invece vuoi evitare a monte che qualcuno si introduca nella tua abitazione o luogo di lavoro, installare delle inferriate per porte e finestre è la soluzione che fa per te! Ce ne sono per tutte le esigenze, vediamo come scegliere le più adatte.

Diverse classi di sicurezza

Ad oggi sembra molto facile installare delle inferriate, ma è bene diffidare da prezzi molto bassi. L’investimento infatti potrebbe rivelarsi semplicemente uno spreco, spesso basta veramente poco per danneggiare delle inferriate di bassa qualità e non certificate. Ecco perché sono stati stabiliti degli standard e delle classi di sicurezza, da conoscere se anche tu vuoi la garanzia di aver fatto l’acquisto giusto.

I diversi gradi di sicurezza delle inferriate antintrusione sono:

  • Classe 1, resistono a calci e spallate, niente di più.
  • Classe 2, resistono all’uso di attrezzi molto basici, come tenaglie e cacciaviti.
  • Classe 3, resistono a trapani manuali e piedi di porco, per entrare comincia ad essere necessario fare un po’ di rumore.
  • Classe 4, resistono a trapani a batteria, martelli ed accette. Solo dei rapinatori organizzati che si aspettano una refurtiva di valore possono pensare di affrontarle.
  • Classe 5 e Classe 6, garantiscono i maggiori livelli di sicurezza, non a caso vengono utilizzate per uffici postali, caveau e strutture militari.

Ovviamente per scegliere la classe più adatta ai propri bisogni, bisogna considerare la destinazione d’uso. Se vuoi installare inferriate per porte e finestre nel tuo appartamento in città, la classe 3 può essere più che adatta. Se invece vivi in un posto isolato, hai oggetti di valore all’interno, potresti considerare delle inferriate di classe 4 o classe 5. In ogni caso un esperto saprà consigliarti l’opzione migliore!

Tipologie di inferriate per porte e finestre

Ogni finestra o porta ha il suo stile e le sue funzionalità, l’inferriata deve adattarsi al meglio per integrarsi con l’arredamento

Per quanto riguarda le caratteristiche strutturali delle inferriate, esistono tre grandi tipologie:

  • A scomparsa. Sono l’opzione perfetta per chi vuole godere del paesaggio, ma hanno bisogno di un vano all’interno della parete per “scomparire”. Questa tipologia deve essere scelta già in fase di progettazione della casa.
  • Apribili. Del tipo a battente, con anta “avvolgente”, ovvero con un’apertura totale interna ed esterna, a libro o a soffietto.
  • Fisse. Scelte molto spesso per finestrelle di scantinati, che sarebbero molto più facili da raggiungere per un qualsiasi ladro, sono estremamente sicure data la mancanza di serrature.

Da non sottovalutare il design

Va bene la sicurezza, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Spesso infatti si pensa che le inferriate siano antiestetiche, ma  questo accade quando non si fa una scelta ponderata per capire quale sia il materiale e lo stile migliore da adottare.

Le inferriate in ferro battuto, ad esempio, sono quelle che permettono una maggiore personalizzazione. Il ferro è un metallo altamente plasmabile, permette di inserire diversi decori, da quelli floreali a quelli geometrici, proprio per adattarsi al meglio alle esigenze estetiche del cliente. Le inferriate in ferro battuto necessitano di una grande manualità e conoscenza del materiale, per questo sono realizzate solo da artigiani esperti.

Se vuoi saperne di più, e magari avere una rilevazione gratuita, non esitare a contattare il team di Metal Proget! Il personale specializzato si occupa da oltre trent’anni delle esigenze del cliente, valutando attentamente e proponendo in tempi rapidi proposte a prezzi competitivi