Pensi ad una porta antincendio e ti viene in mente subito l’antiestetico maniglione antipanico? Se solo l’idea ti infastidisce, questo articolo fa per te: scopri tutte le proposte Metal Proget che ti permettono di rispettare la normativa vigente senza rinunciare all’estetica.
Cosa prevede la normativa antincendio
Nelle abitazioni private e soprattutto nei locali pubblici, una porta antincendio può essere non solo necessaria ma obbligatoria.
La normativa infatti è molto chiara rispetto alle caratteristiche che questi dispositivi di sicurezza devono avere per tutelare cose e persone. Le porte antincendio devono soddisfare i seguenti requisiti di base:
– sono fatte di materiali resistenti al calore e alle fiamme, così da limitare la loro diffusione durante un incendio;
– dividono le stanze adiacenti in modo da non permettere al fuoco o ai gas provocati dall’incendio di diffondersi;
– forniscono isolamento per un tempo sufficiente che possa permettere la fuga di eventuali persone coinvolte. A tal proposito la porta deve anche chiudersi automaticamente dietro il passaggio.
Le porte antincendio però non sono tutte uguali e la scelta deve essere fatta in modo accurato, per essere certi di rispettare sia la legge che le necessità architettoniche dell’ambiente in questione.
Metal Proget ti offre la garanzia dell’acciaio, materiale ininfiammabile e resistente, che non subisce alterazioni. Ancora una volta è Jansen il nostro fornitore di fiducia: in catalogo diverse soluzioni di porte antincendio in acciaio con vetratura. Vediamole insieme!
Porta antincendio Jansen-Economy E30
Il sistema Jansen-Economy E30 è vantaggioso non solo in termini di sicurezza, ma anche di costi e spazi. Infatti, è la porta antincendio più sottile della gamma, ma non per questo meno resistente: il telaio è disponibile in due diverse profondità – 50 mm per Jansen-Economy 50 E30 e 60mm per Jansen Economy 60 E30. Le caratteristiche nel dettaglio:
- serrature E30 in acciaio e acciaio inox;
- profili in acciaio resistenti alla torsione;
- telaio sottile in due diverse profondità;
- vetro collaudato;
- giunti perimetrali interni ed esterni decorativi;
- doppie guarnizioni di battuta ignifughe;
- ampia scelta di ferramenta abbinata, come contropiastre, apriporta elettrici, maniglie e cerniere.
Porta antincendio Jansen-Economy RS
Il sistema Jansen-Economy RS in acciaio e acciaio inossidabile ha una geometria semplice, che permette di produrre porte antifumo a filo, a una o due ante, secondo le norme DIN 18095 e EN 1634-3. Inoltre:
- possono essere dotate di serrature approvate per la resistenza all’effrazione (classe RC 3);
- permettono una discreta personalizzazione: ferramenta e maniglie in alluminio o in acciaio inossidabile che soddisfano tutti gli standard richiesti dalle norme di produzione;
- il vetro collaudato permette di rispettare necessità architettoniche e di stile;
- disponibili due diverse profondità dei profili, 50 mm e 60 mm.
Porta antincendio Janisol 2 EI30
Janisol 2 EI30 è il sistema per porte antincendio che può essere inserito in pareti a vetro. Una soluzione che garantisce la sicurezza ma che rispetta anche l’estetica!
Come gli altri prodotti antincendio Jansen, un grande vantaggio di Janisol 2 EI30 risiede nella profondità dei telai, di soli 60mm. La personalizzazione è un altro cavallo di battaglia: oltre alla vasta gamma di ferramenta e accessori abbinati è anche possibile inserire vetri antincendio di diversi fornitori, per venire in contro al meglio alle necessità del cliente.
Janisol 2 EI30, poi, dispone di innumerevoli omologazioni costantemente ottimizzate e ampliate dato che si tratta del sistema più utilizzato ed indicato in ambienti ad alta frequentazione. Nella gamma quindi rientrano molte varianti che consentono di adeguarsi alle necessità architettoniche in modo economico, senza trascurare gli standard di sicurezza. Anche per questo, il sistema Janisol 2 EI30 è sicuro contro l’effrazione: risponde ai requisiti della classe RC3.
Tra le varianti più frequenti di questo tipo di porta antincendio Jansen si trovano:
- l’opzione con pannellatura cieca metallica, a una o due ante, con o senza riquadro per vetro;
- la versione antischiacciamento, grazie ai profili dai semigusci arrotondati sul bordo di chiusura secondario, perfetta per le scuole o edifici pubblici ad alta frequentazione;
- la variante a porte scorrevoli, i quali profili sottili rispettano i massimi livelli di sicurezza pur abbattendo le barriere architettoniche e permettendo una maggiore accessibilità agli spazi.
Porta antincendio Janisol C4 EI60
Si tratta del sistema di porta antincendio Jansen abbinabile a Janisol EI30. La necessità di abbinare due tecnologie differenti è il risultato dell’evoluzione delle misure antincendio, sempre più specifiche e relative al luogo di impiego. Abbinare il Janisol C4 EI60 a Janisol 2 EI30, ad esempio, può essere necessario nei vani scale: in caso di emergenza fungono anche da via di fuga.
Per far sì che combinazioni di natura tecnica di elevato livello rispondano anche a requisiti estetici, i profili per porte del collaudato sistema antincendio Janisol 2 EI30 sono stati arricchiti con quello da 70 mm di profondità. La gamma ampliata di profili in acciaio comprende sia profili per porte e traversi, sia per zoccoli, in versione grezza o zincata.
Porta antincendio Janisol C4 EI60 ed EI90
Il massimo della sicurezza in tema di antincendio della famiglia Jansen!
Janisol C4 è un sistema di profili completo per porte antincendio a una e due ante con pannellatura in vetro e per vetrature antincendio. Grazie al nuovissimo riempitivo antincendio i profili, con solo 70 mm di profondità, raggiungono classi di resistenza fino alla EI90. La massa ceramica antincendio iniettata al loro interno in fabbrica forma con l’acciaio del profilo un composto stabile e resistente alle fasi di lavorazione come ad esempio il taglio o l’incavo per la serratura. Date le proprie caratteristiche chimiche la massa ceramica non attacca la superficie dell’acciaio anche in presenza di liquidi.
Altri caratteristiche nel dettaglio:
- canale per cavi elettrici che permette di collegarle a dispositivi di allarme di serie, dato che sono utilizzate per le vie di fuga;
- aspetto coordinato alle altre chiusure Jansen e ai sistemi Janisol;
- vasto assortimento di vetri e pannelli collaudati;
- profili, ferramenta, accessori e attrezzatura per il montaggio uguale a quella per i sistemi EI60 ed EI90: in questo modo è possibile ridurre i costi della progettazione e del montaggio.
Porte antincendio: Metal Proget sa guidarti nella scelta giusta!
Abbiamo visto che le porte antincendio non sono tutte uguali e per di più la normativa per la sicurezza è in continua evoluzione. Per questo spesso è necessario un attento studio delle caratteristiche dei luoghi e dei piani di evacuazione per essere sicuri di investire nella giusta tecnologia antincendio.
Metal Proget ad anni collabora con diverse realtà edilizie e può offrirti la consulenza che cerchi nella scelta della porta antincendio che possa fare al caso tuo! Quando si parla di sicurezza infatti è meglio affidarsi a mani esperte.
Contattaci per un preventivo o per avere maggiori informazioni!